Abbigliamento per una lezione di Pilates

Iniziare un’attività sportiva è ormai fondamentale se ci si vuole mantenere in forma. Nel corso degli ultimi anni hanno preso piede tantissime nuove discipline sportive o comunque attività affini che contribuiscono al nostro mantenerci in forma. Tuttavia risulta al contempo fondamentale sapersi abbigliare quando andiamo ad iniziare una nuova disciplina, sia per essersi vestiti nel modo più comodo possibile, che per piacersi, cosa che non deve mai risultare banale. Oggi vi proponiamo una guida si come abbigliarsi quando si va ad una lezione di pilates, sport che ha riscontrato un enorme successo negli ultimi anni.

Occorrente

  • Leggins
  • Calzini
  • Maglie da pilates
  • Borsone

Utilizzare abiti traspiranti

Gli esercizi del metodo Pilates sono estremamente semplici, proprio come dovrà essere l’abbigliamento per la prima seduta di allenamento. È importante che vi sentiate a vostro agio negli indumenti che indossate, che devono essere morbidi, piacevoli e garantire sufficiente libertà di movimento. L’ideale sarebbe utilizzare abiti traspiranti. È consigliabile optare per un paio di pantaloni comodi e aderenti, per esempio dei leggings, e per una maglietta non troppo larga, meglio se a maniche corte o addirittura smanicata.

Riconoscere quali muscoli si esercitano

Una delle condizioni fondamentali per una buona riuscita dell’allenamento è la capacità di riconoscere i muscoli che si stanno esercitando. L’istruttore, infatti, controllerà se state eseguendo correttamente gli esercizi vedendo la muscolatura specifica che utilizzate per ogni movimento: anche per questo è utile avere vestiti abbastanza attillati. Le sedute di Pilates consentono il contatto diretto con il pavimento e non richiedono l’uso di costose scarpe sportive. Tutti gli allenamenti vengono eseguiti a piedi nudi o con calzini antiscivolo: procuratevene qualche paia, in modo da avere un eventuale ricambio se necessario.

Indossare capi sovrapposti

Se sudate facilmente o, al contrario, tendete ad avere sempre freddo, è meglio che indossiate più capi sovrapposti (il classico abbigliamento “a cipolla”), in modo da poterli togliere quando necessario. Potreste ad esempio mettere un top sotto la maglietta, a cui aggiungere un leggero gilet in pile. Nella scelta dell’abbigliamento è bene osservare che i tessuti troppo attillati possono creare uno sfregamento che a lungo andare potrebbe irritare la pelle, mentre camicie e calzoni troppo ampi tendono a svolazzare attorno al corpo, ostacolando il controllo dei movimenti che è di fondamentale importanza. Tenete dunque presenti questi nostri consigli se volete indovinare il giusto abbigliamento per una lezione di pilates. Buona fortuna!

Consigli

Non dimenticare mai:

  • Utilizzare abiti traspiranti
  • Conoscere quali muscoli si utilizzano
  • Non esporsi al freddo
  • Vestitevi in modo comodo, ma non troppo largo
ASD Dance & Fitness – Lezione di Pilates

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *