Cos’è il Pilates?

Una ginnastica per attempate signore che hanno voglia di muoversi un po’? Assolutamente no! Il pilates è forse tra le discipline più efficaci quando si tratta di rimodellare il nostro corpo. Sono molte però, ancora oggi, le persone che ne sottovalutano il potenziale o, peggio, che non hanno le idee chiare su ciò che pilates significa.

Quali sono le chiavi di questa disciplina? Come è nata? In che cosa consiste una lezione di pilates? Oggi proviamo a rispondere a tutte queste domande e a molte altre ancora, il tutto con un solo scopo: farvi capire davvero che cosa sia il pilates!

Pilates in primo luogo non è una disciplina ma un nome. Joseph Pilates era un tedesco, poi naturalizzato statunitense, che, all’inizio del ‘900, ha ideato il metodo che ancora oggi porta il suo nome.
Il punto di partenza di tutta la sua teoria e della stessa disciplina da lui ideata è l’assunto secondo cui la determinazione sia in grado di far controllare alla mente, in modo totale, i muscoli del corpo.

Seguire un corso di pilates vorrà dunque dire puntare a un costante miglioramento, a una perenne sfida dei propri limiti, a un superamento costante dei traguardi raggiunti durante la lezione precedente.
E’ proprio questo obbiettivo che rende il pilates una disciplina non certo pensata per gli over 70, bensì per veri atleti o, comunque, per tutti coloro che mirino a risultati d’eccellenza.

Attrezzi come il ring, un anello con due cuscinetti laterali, la palla e l’elastico caratterizzano una lezione di pilates.
In alcuni casi però le strutture più specializzate vi proporranno dei veri e propri lettini, corredati da cavi e altri accessori, per svolgere al meglio ogni singolo movimento. Insomma, il pilates è cosa seria!

La sequenza degli esercizi di Pilates (per lo più a base anaerobica) viene chiamata routine e ognuna è pensata per esigenze ben specifiche, meglio dunque non mescolare tra loro più routine se ci si volesse allenare da sole a casa.

Agli esercizi viene poi abbinata una respirazione già di per sè assai complessa, quasi un surplus di allenamento per gli addominali. L’unione di movimento e respirazione, oltre ovviamente allo sforzo di eseguire un movimento perfetto, renderanno ogni esercizio di pilates assolutamente completo.

Una disciplina che all’inizio, dunque, può quasi intimorire ma che se praticata con costanza vi porterà a ottenere grandi risultati in tempi relativamente brevi. Decisamente da provare!

Guarda gli orari delle lezioni di Pilates nel nostro planner e vieni a conoscerci al Pareti Sport Center di San Pancrazio. Con soli 15 euro ti associ e puoi provare per 2 settimane tutte le nostre lezioni.

info al 338 3372511 / 348 5543957

Pilates Point Parma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *